Formazione
Una regola aurea nella comunicazione è restare sempre aggiornati. Gli strumenti comunicativi, così come l’orientamento dell’opinione pubblica, cambiano a velocità sempre crescenti e chi resta indietro è perduto. Spesso però l’assenza di formazione che dia competenze e la scarsità di tempo rendono difficile restare al passo.
Alter offre corsi di formazione mirati per istituzioni, uffici stampa, personaggi politici e i loro staff. Imparare a gestire efficacemente i canali social, migliorare la scrittura di comunicati stampa, ottimizzare il proprio piano editoriale o anche solamente rendere più funzionale la rassegna stampa sono alcuni dei risultati che è possibile raggiungere con pochi appuntamenti in aula o direttamente sul campo. Accanto alla formazione Alter propone anche percorsi di affiancamento, per realizzare passo dopo passo ciò che si è appreso nella fase di formazione.
- Corsi comunicazione istituzionale
- Tecniche di utilizzo Social Network
- Scrittura digitale
- Aggiornamento staff e Ufficio Stampa
- Affiancamento
- Corsi in aula
- Formazione su propaganda elettorale
- Organizzazione e formazione comitati elettorali
Analisi
Nell’epoca dell’antipolitica la sfida principale per chi fa politica è quella di coinvolgere ed emozionare un pubblico sempre più disilluso e distratto. La vecchia comunicazione a pioggia non è più sufficiente. Bisogna avere un atteggiamento strategico, partendo dallo studio del contesto in cui ci si muove e valutando di volta in volta i risultati che si ottengono. Per fare ciò è necessario fondare le proprie mosse comunicative su solide basi che possono essere date unicamente da una fase di studio e analisi.
Alter propone molteplici servizi di analisi; da una parte offre studi relativi all’efficacia della comunicazione per aiutare a capire dove operare per ottenere miglioramenti, ad esempio selezionando meglio i target oppure ristrutturando i rapporti con i media o ancora rivoluzionando la presenza sul web. Dall’altra propone analisi socio-demografiche che aiutano a conoscere meglio il proprio elettorato e di conseguenza permettono di perfezionare la propria strategia comunicativa e di creare campagne comunicative o elettorali basate su dati reali e non su percezioni.
- Individuazione target
- Analisi dei contesti elettorali
- Approfondimenti tematici
- Studi elettorali
- Esame dei competitors
- Studio del posizionamento sui media
- Valutazioni quantitative e qualitative sulla presenza web
Concretezza
Ricerca
Esperienza
Con noi sei sempre un passo avanti