Comunicazione Digitale

Sponsorizzazioni social nella comunicazione politica

Capita spesso nel corso delle consulenze che i nostri clienti chiedano di utilizzare le sponsorizzazioni sui social network.

Sul tema ci sono due grandi scuole di pensiero, da una parte c'è chi reputa questa attività inutile e dannosa per la politica, dall'altra chi la ritiene comunque uno strumento utile.

Non entreremo in questo dibattito, ma vedremo come fare per ottenere dei buoni risultati senza sprecare risorse. Ci limitiamo a premettere che le sponsorizzazioni non sono una scorciatoia rispetto ad una gestione oculata e costante della propria presenza sui social network.

Come sempre la condizione fondamentale è che il piano di sponsorizzazioni sia inserito all'interno di una strategia social dettagliata che definisca obiettivi, tempistiche e risorse disponibili. In base agli obiettivi decideremo se investire per ottenere più "mi piace" sulla nostra pagina, oppure aumentare le visualizzazioni sui nostri contenuti. Questa prima scelta è fondamentale per decidere che tipo di contenuti sponsorizzare.

Altrettanto importante è la scelta del target. È inutile sparare nel mucchio! Quindi, prima di tutto, bisogna decidere a chi ci si vuole rivolgere per poter utilizzare al meglio gli strumenti di caratterizzazione del canale social.

L'elemento spesso sottovalutato, ma di cruciale importanza, è la scelta del tipo contenuto su cui si intende spendere le proprie risorse. È la qualità del contenuto a fare la differenza.

Prima di partire con un piano di sponsorizzazioni è necessario assicurarsi che la pagina di riferimento sia ottimizzata. È inutile infatti far circolare un contenuto accattivante a cui non corrisponda una pagina all'altezza. Perciò prima di progettare un piano di sponsorizzazioni è importante verificare la correttezza delle informazioni fornite e la qualità degli altri contenuti presenti sulla  pagina. Lo stesso discorso vale anche nel caso in cui la sponsorizzazione rimandi a un sito Web.

Il lavoro però non finisce qui, infatti una volta attirati gli utenti la cosa importante è mantenere vivo il loro interesse attraverso un'attività di pubblicazione costante che non tradisca le aspettative. Per ottenere questo risultato è indispensabile predisporre un piano e un calendario editoriale prima di procedere alla sponsorizzazione.